Noleggio gonfiabili per bambini: ecco come montarli in tutta sicurezza

gonfiabili

È arrivato il momento di organizzare la festa di compleanno di tuo figlio e desideri fargli una sorpresa fantastica? Se sei giunto a leggere questo articolo vuol dire che hai pensato di noleggiare dei gonfiabili!

Tutti i bambini, infatti, vanno matti per questa tipologia di giochi, ma allo stesso tempo ti iniziano ad assalire alcuni dubbi. Come scegliere il gonfiabile giusto? Come montarlo? È sicuro?

Bene, oggi finalmente risponderemo a queste domande e potrai finalmente noleggiare i gonfiabili per bambini con la massima tranquillità.

Attenzione all’età dei bambini

Il primo aspetto da prendere in considerazione se vuoi affittare dei giochi gonfiabili è il modello. A tal proposito ti consigliamo di leggere sempre le schede tecniche in modo tale da avere ad esempio indicazioni precise in merito all’età.

Se dovessi scegliere un gonfiabile, ma i bimbi sono più piccoli, infatti, potrebbe rivelarsi pericoloso. Allo stesso modo se dovessi optare per un modello destinato a bambini di età inferiore, il gioco potrebbe non reggere i bimbi più grandi, finendo per sgonfiarsi e rischiando che qualcuno si faccia davvero male.

L’importanza di scegliere la dimensione del gonfiabile

Sulle schede tecniche sono riportate anche le indicazioni inerenti la grandezze dei gonfiabili stessi. Questo è un aspetto che non bisogna affatto trascurare. Se la stanza è troppo piccola, infatti, si rischia di non riuscire a far gonfiare totalmente il gonfiabile. In questo modo la struttura non è in grado di garantire la massima sicurezza e farci salire su dei bambini potrebbe essere particolarmente pericoloso.

A tal fine è meglio prendere un gioco gonfiabile più piccolo, evitando in questo modo problemi di questo tipo.

Sicurezza: ecco cosa non sottovalutare

Prima di montare il gonfiabile devi valutare alcuni aspetti fondamentali per la sicurezza dei bambini. In particolar modo ti ricordiamo che questa tipologia di giochi non può essere usata in caso di forte vento. A tal proposito bisogna far riferimento alla specifica norma di sicurezza, UNI EN 14960 del marzo 2007, in base alla quale le attrezzature da gioco gonfiabili non possono essere utilizzate con vento superiore ai 38 km/h. Ovviamente non ti dovrai mettere a misurare la velocità del vento, ma sicuramente puoi valutare se si tratta di vento troppo o forte oppure no.

Allo stesso modo non devi trascurare il luogo in cui installare i giochi gonfiabili. Se decidi di sistemare queste attrezzature all’aperto, ad esempio, ricordati di collocarle in un’area idonea, su un terreno uniforme e pianeggiante che non sia esposto a rischi naturali e ad una distanza appropriate dalle vie di transito e da altre strutture potenzialmente pericolose.

Anche nel caso di montaggio in spazi interni, assicurarti che il pavimento sia pianeggiante e che non ci siano punti o fonti di pericolo per i bambini in prossimità del gonfiabile stesso.

Parola d’ordine vigilare

Può sembrare scontato, eppure è bene ricordare che è preferibile non lasciare mai i bambini da solo. Se stanno giocando sui gonfiabili è opportuno che vi sia qualche adulto che monitori la situazione.

Allo stesso tempo si coniglia di prestare attenzione ad alcuni accorgimenti e far salire i bambini senza scarpe, occhiali e oggetti appuntiti.

Come montare un gonfiabile in modo facile e veloce

Una volta appreso cosa valutare prima di montare un gonfiabile, vediamo assieme cosa fare dal punto di vista pratico.

Innanzitutto ti ricordiamo di scegliere la posizione giusta in modo tale da non ostacolare il gonfiaggio, assicurandoti che si tratti di una superficie pianeggiante. Sistema quindi il telo plastificato nella zona dive decidi di mettere il gonfiabile al fine di evitare che i bimbi si sporcano i piedi e soprattutto non danneggiare la struttura con terra, pietre e spostamenti di vario genere.

Posiziona il gonfiabile sopra il telo plastificato, srotolalo per bene e aprilo in ogni sua parte. Attacca quindi la parte posteriore del gonfiabile al motore e accendilo. Aspetta che si gonfia tutto e finalmente potrai far giocare i tuoi bambini.

ATTENZIONE: Quanto illustrato in questo articolo è solamente a scopo informativo e divulgativo, pertanto nessuna responsabilità è ascrivibile ai redattori del testo.

Per informazioni e prenotazioni potete utilizzare il modulo sottostante.

Invia


Chiama
WhatsApp