Statue viventi per Eventi e Matrimoni Pescara, Chieti, Teramo e L’ aquila

Statua vivente è il termine attribuito a un mimo e artista di strada, che posa restando quasi immobile come una statua. Contrariamente a quanto si crede, la statua vivente non deve rimanere assolutamente immobile, l’obiettivo é fare piccolissimi movimenti, che risultino quasi impercettibili e che attraggono l’attenzione del passante.

Questo genere di mimo, detto anche statuario, imita con sorprendente realismo, e grazie a un raffinato make up (trucco) prende le sembianze di una vera e propria statua. Spesso, queste statue umane hanno riflessi luminosi color oro o argento oppure risultano arricchite da cangianti decorazioni; frequente è anche il ricorso a semplici maschere, in questo caso necessariamente abbinate a costumi appropriati, spesso multicolori.

Dietro chi è artista di strada e in particolar modo statua vivente c’è una persona determinata e molto allenata; l’immobilità, infatti, richiede grandi capacità fisiche e di sopportazione. Tutti devono imparare a ridurre a minimo il battito delle ciglia e a portare le pulsazioni a riposo, per raffinare questa tecnica gli artisti devono affrontare un lungo allenamento teso ad ottenere un particolare controllo del sistema nervoso. Il matrimonio è una delle occasioni dove le statue viventi possono dare un tocco di originalità allʼatmosfera.