Organizzare una Caccia al Tesoro Indizi, Mappe e Tesori

Stare all’aria aperta, coinvolgere gli invitati, fare in modo che si divertano in modo sano: possibile fare tutto questo per i bambini della vostra festa di compleanno? Se siete a corto di idee e volete organizzare qualche gioco classico ma divertente, perché non una bella caccia al tesoro? Vediamo insieme come ultimare i preparativi necessari.

Caccia al Tesoro

Prima di iniziare spieghiamo le regole

La prima cosa da fare è quella di spiegare le regole della caccia al Tesoro a tutti i giocatori, fate in modo che tutti i partecipanti ascoltino le regola scritte precedentemente sopra una pergamena. Le regole devono essere poche e chiare non dilungatevi troppo altrimenti i giocatori non riusciranno a ricordarle tutte. Vi ricordiamo che potete abbinare la caccia a testo a una bellissima festa a tema pirati disponibile dal nostro catalogo online.

Giocare d’Anticipo

Sembra scontato, ma è importante che i vari indizi per la caccia al tesoro siano nascosti per tempo, prima della festa e assicurandosi che nessuno abbia visto nulla. Provate a disseminare il percorso immaginato con le varie tappe predisposte, immaginando se sia fattibile o meno, e facendo in modo che non vi veda nessuno.

Squadre & Coppie

A seconda del numero di invitati, cercate di formare delle coppie, oppure delle squadre, scegliendo come capitano un festeggiato, e facendo poi scegliere a lui i capitani delle altre squadre. Cercate di fare in modo che entrambi gli “schieramenti” siano il più possibile equilibrati.

Indizi & Indovinelli

se i bambini sono già più grandicelli (7-8 anni in su), potete cimentarvi con degli indovinelli semplici, così da indiare dove si troverà l’indizio successivo. Per vivacizzare il gioco si può allegare ad ogni indizio dei frammenti di una mappa disegnata in precedenza, spingendoli a muoversi e a ragionare per venire a capo del problema.

Tutti Vincitori

Se la caccia al tesoro verrà impostata a dovere, tutti i bambini si impegneranno al massimo per trovare il “tesoro”, e rimarrebbero delusi se arrivassero per ultimi. Cercate di nascondere non solo un primo premio, ma anche alcuni piccoli premi di consolazione. Dolci, gadget, pupazzi, o altri oggetti che tengano comunque vivo l’entusiasmo di chi è arrivato secondo, terzo, oppure si piazzato all’ultimo posto.

pignatta caccia la tesoro

Scarica la Nostra Caccimappa-caccia-al-tesoroa al Tesoro in PDF