Arrivano gli Invitati! Come Accogliere al Meglio i Bambini

Arrivano gli Invitati

Una vera festa di compleanno inizia fin dall’ arrivo del primo invitato. Se i bambini che arrivano non vengono coinvolti e accolti nel modo giusto, l’atmosfera della festa rischia di essere compromessa e di rovinare tutto il divertimento prima ancora che ci siano tutti i presenti, o che inizino dei giochi. Ecco una serie di consigli ed espedienti per accogliere gli invitati alla festa nel modo giusto.

Canzone

Trovare una canzone conosciuta da tutti, magari ascoltata a scuola o in altri luoghi, può essere un buon elemento per creare uno spirito di legame collettivo. Tutti quelli che arriveranno si sentiranno a loro agio e inseriti con gli altri. Create un bel cd con canzoni allegre e famose, magari anche dei cartoni animati, magari facendoli cantare ad ogni nuovo arrivato insieme agli altri per fare gruppo.

Palloncini
Un altro modo per aprire la festa ed accogliere i bambini è dato dalla presenza di un animatore per Feste o di un adulto incaricato di gonfiare palloncini e farne degli animali o delle altre figure da regalare a tutti quelli che stanno arrivando alla festa, mettendoli subito di ottimo umore.

Cartoncini Colorati/Biglietti

Con un po’ di impegno, si possono creare dei cartoncini personalizzati per ciascun invitato, con il loro nome e un disegno, oppure una frase semplice. Quando un nuovo bambino arriverà alla festa basterà porgergli il suo biglietto, facendolo sentire importante e contento di essere venuto, e sicuramente parteciperà con più entusiasmo ai giochi e a rallegrare il clima generale della giornata.