Come organizzare una festa a tema luna park: gli step da seguire

festa a tema luna park
festa a tema luna park

Il compleanno del tuo bambino si avvicina ma non volete organizzare la classica festa come tutti gli anni? A volte basta un po’ di fantasia per trasformare un pomeriggio di festeggiamenti e renderlo entusiasmante quanto… un giro sull’ottovolante! Come? Organizzando una festa a tema luna park! I bambini adorano le giostre e l’atmosfera di questi luoghi, divertendosi tra musica, attrazioni, frittelle e zucchero filato. Ricreare un luna park nel salone di casa o in giardino ti sembra una mission impossible? Non ti preoccupare! In questo articolo ti spieghiamo passo dopo passo come organizzare una festa a tema luna park. Ti basterà pianificare la festa con un po’ di anticipo e prendere nota di tutto ciò di cui hai bisogno per lasciare i piccoli invitati a bocca aperta!

Festa a tema luna park: l’allestimento degli spazi

Che tu abbia a disposizione uno spazio al chiuso, un cortile o un giardino, per ricreare l’atmosfera tipica dei luna park è fondamentale dedicare del tempo alla decorazione degli ambienti. Puoi affidarti al fai da te o acquistare festoni, palloncini a tema e addobbi da appendere nei negozi specializzati. Non tralasciare nessun dettaglio! Se hai bisogno di qualche idea da cui prendere spunto, ti suggeriamo:

  • palloncini a forma di clown
  • striscione “luna park” da posizionare all’ingresso
  • lucine intermittenti in punti strategici
  • in sottofondo, una playlist di canzoni allegre

Buffet e torta a tema luna park

Per il buffet, in una festa a tema luna park non dovranno mancare pop-corn, mele caramellate, zucchero filato e frittelle. E caramelle a volontà! L’odore di dolce nell’aria farà immediatamente immergere gli invitati nella giusta atmosfera. Anche in questo caso, sono i dettagli a fare la differenza: puoi acquistare piatti, bicchieri e tovaglie a tema oppure dedicarti al fai da te. Per esempio, puoi costruire con il cartoncino bianco e rosso delle confezioni per i pop-corn: semplici ma d’effetto! Per realizzare la tua torta a tema luna park in modo semplice e veloce, puoi acquistare una piccola ruota panoramica in plastica e utilizzarla come decorazione sulla torta preferita dal festeggiato.

Giochi e attività

Se stai organizzando la tua festa a tema luna park all’aperto, i giochi e le attività da proporre ai bambini sono davvero tantissime. Te ne segnaliamo alcune:

  • tiro a segno
  • pignatta
  • colpisci il barattolo
  • lancio dell’anello

Nel caso in cui lo spazio e il budget lo consentano, puoi anche noleggiare uno scivolo gonfiabile: i bambini lo adoreranno e sarà un modo per ricreare il “taboga”, lo scivolo altissimo tipico dei luna park. Cosa fare, invece, se la location della tua festa a tema è uno spazio chiuso? Ti consigliamo di proporre i giochi già menzionati, ma in versione domestica (un “colpisci il barattolo” con bicchieri di carta e palline da ping pong, per esempio) o preparare delle attività da svolgere seduti al tavolo. Puoi, ad esempio, stampare disegni di pagliacci e giostre che i bambini potranno colorare.

I dettagli che fanno la differenza: inviti e regalini di fine festa

Fai rivivere l’esperienza del luna park fin dal primo momento: per farlo, realizza degli inviti a tema, a forma di biglietto delle giostre, ruota panoramica o clown. L’unico limite è la fantasia! Anche il contenuto dell’invito è però importante: non dimenticare di indicare luogo e data della festa e un numero di telefono a cui i genitori potranno confermare la partecipazione dei bambini. Alla fine della festa, per ringraziare gli invitati dei bei momenti trascorsi insieme, puoi pensare a un piccolo gadget da regalare a ogni bambino, come una penna colorata o un portachiavi.

A questo punto hai tutte le informazioni che ti servono per organizzare una festa a tema luna park. Non ti resta che iniziare a raccogliere il materiale che ti serve e pianificare l’evento. Buon divertimento!