Perché i Bambini amano le Palline Colorate

Ti sei mai domandato perché ai bambini piacciano così tanto le palline colorate? Noi si e in questo articolo vorremmo dare una risposta a questo quesito. Se anche a te interessa continua a leggere, è un pezzo proprio adatto a te!

Palline Colorate
Bambini amano le Palline Colorate

L’amore dei bambini piccoli per la palline colorate sembra incondizionato e spontaneo, ma come è possibile? Andiamo a  sviscerare punto per punto questa affermazione.

Palline colorate: perché piacciono così tanto

Iniziamo a capire perché questo oggetto può piacere così tanto e dopo andiamo ad analizzare uno per uno i possibili motivi. Prima di tutto il successo delle palline colorate sta sia nella loro forma che nel loro colore. La loro fama è dovuta anche alla loro grande versatilità. Da ultimo piacciono poiché non fanno male e permettono giochi in cui ci si scatena e si corre molto.

Perché piacciono così tanto le palline colorate: la forma geometrica

Iniziamo da una spiegazione che potrebbe sembrare aulica più che reale. Le palline colorate piacciono molto ai bambini grazie alla loro forma. Che cosa avrebbe di tanto singolare la forma delle palline? Sicuramente il fatto che siano delle sfere perfette garantisce a questi oggetti di essere regolari. Numerosi studi hanno evidenziato come la mente umana in generale, non solo quella dei bambini piccoli, sia attratta da tutto ciò che è regolare e perfetto poiché in grado di dare un senso di sicurezza. L’istinto innato di amore per le palline colorate potrebbe essere dovuto a tuto ciò. Un qualcosa che sta dentro di noi.

Perché piacciono così tanto le palline colorate: i colori

La seconda motivazione che potrebbe portare ai bambini ad amarle così tanto sta proprio nel fatto che siano colorate. La moltitudine di colori ( giallo, rosso, arancio, blu, verde, azzurro) attira i bambini portandoli a toccare le palle e a giocarci naturalmente. Il colore è infatti sinonimo di allegria e divertimento nella mente e per questo ci spinge ad amare tutto ciò che è colorato e non tetro.  Qui potete seguire una guida su come insegnare i colori ai Bambini.

Perché piacciono così tanto le palline colorate: la versatilità

Il grande successo delle palline per bambini sta anche nella loro versatilità. Con questa parola denotiamo il fatto che ci sono una moltitudine di giochi che si possono fare con un semplice dispositivo. Vediamo di elencare i più comuni. Iniziamo dal più banale presente in tutte le ludoteche del mondo: la piscina con palline colorate. Qui i  bambini vi si possono lanciare dentro senza timore di farsi male. Strettamente collegato a questo gioco abbiamo la battaglia di palline che spesso si innesca dopo un po’ che ci si ritrova in una piscina di palline colorate. Si tratta di lanciare le palle contro un avversario cercandolo ci colpire. Piace molto poiché è una sfida e non reca alcun danno all’avversario, si può quindi continuare all’infinito. 

Un altro gioco che si può fare è il lancio delle palline in uno spazio aperto. Questa volta il vincitore sarà colui che riuscirà a mandarle il più lontano possibile dal punto di lancio. E’ un gioco molto competitivo che sviluppa la coordinazione. E’ possibile trovare tantissimi siti online che vendono palline per Bambini colorare come playpenkids.it che ogni settimana propone tantissime offerte vantaggiose.

Perché piacciono così tanto le palline colorate: i giochi di corsa all’aria aperta

Da ultimo le palline colorate piacciono poiché possono essere usate all’aria aperta e invogliano la corsa, l’attività preferita dai bambini piccoli. Speriamo di essere riusciti a rispondere alla domanda: ‘perché ai bambini piacciono così tanto le palline colorate?’. A nostro avviso la risposta è più che esaustiva. 

Ed ora se vuoi fare felice tuo figlio prendi in considerazione di regalargli una bella vasca piena di palline colorate in cui possa tuffarcisi dento.