Vuoi fare l’animatore? Ecco come scegliere l’agenzia giusta per te

diventa animatore per bambini

Nel corso degli ultimi anni il numero di agenzie e gruppi di animazione è aumentato a vista d’occhio e di conseguenza sono anche aumentate le possibilità di trovare lavoro in questo settore. Allo stesso tempo, però, non è sempre oro quello che luccica ed è sempre più difficile riuscire a capire fin da subito quali siano le agenzie in grado di offrire un’opportunità di lavoro seria. Molto spesso, infatti, capita di imbattersi in agenzie che speculano sull’entusiasmo dei loro collaboratori, finendo per dare loro false speranze e quindi facendo perdere inutilmente tempo.

Se anche tu desideri lavorare in questo settore e non vuoi rischiare di essere presa in giro, continua a leggere questo articolo e scopriremo assieme quali parametri valutare al fine di riuscire a distinguere un’agenzia seria da una poco affidabile.

Evita se per farti lavorare ti obbligano a pagare corsi o stage

Sempre più spesso capita di imbattersi in gruppi di animazione che cercano di fare soldi facendo pagare dei presunti corsi per animatori, salvo poi sparire con i soldi, senza offrire nessuna possibilità di lavoro allo sventurato di turno.

A tal proposito è bene ricordare che per ogni tipo di azione la crescita del proprio staff è un punto di forza, quindi un investimento su cui puntare per ottenere il massimo di qualità. Pertanto affidati solamente a gruppi di animazione che ti formano gratuitamente, o che al massimo ti fanno contribuire ai costi legati esclusivamente al materiale da consumo.

Non fidarti in assenza di informazioni sulle modalità di pagamento

Quando il responsabile di un agenzia non ti dà informazioni chiare sulle modalità di pagamento, è meglio iniziare a prestare molta attenzione. La trasparenza verso i propri collaboratori è infatti indice di affidabilità e per questo motivo fidati solamente di chi sin da subito ti mostra con chiarezza ogni aspetto concernente un’eventuale collaborazione.

Attenzione alle spese

Che si tratti di fare l’animatore di feste per bambini, piuttosto che in un villaggio, ti troverai a sostenere delle spese come ad esempio quelle per il carburante. Le agenzie sono perfettamente a conoscenza di questo aspetto e se non offrono rimborsi in merito vuol dire che non sono professionali.

Valuta se vi sono concrete opportunità di carriera

Uno dei primi aspetti da valutare è sicuramente la concreta possibilità o meno di fare carriera. A prescindere da cosa tu voglia fare in seguito, sapere che in azienda vi sono delle concrete possibilità di far carriera è indubbiamente un fattore molto importante da non trascurare. A tal proposito verifica se in quell’agenzia qualcuno ha già fatto carriera e se la risposta è sì, allora anche tu hai una chance da sfruttare.

Come si trovano gli animatori che già vi lavorano?

Questa è indubbiamente una delle domande più interessanti da farsi. Per capire come opera realmente una realtà, bisogna essere parte integrante della stessa. Proprio per questo motivo ti consigliamo di chiedere informazioni a chi già vi lavora per capire come operano.

Evita le Agenzie che si occupano di tanti settori differenti

Chi troppo vuole nulla stringe! Un detto che va benissimo anche nel mondo dell’animazione, in quanto collaborando con agenzie che si occupano di molti settori indifferenti si finisce per avere ogni volta la sensazione di essere al punto di partenza, in quanto vi sono troppe cose da dover imparare senza alcun tipo di collegamento. Proprio per questo motivo, se desideri fare l’animatore per feste di bambini, piuttosto che nei villaggi, cerca un’ agenzia che si occupi prevalentemente del settore di tuo interesse.

A questo punto abbiamo visto quali aspetti valutare prima di iniziare a lavorare presso un’agenzia di animazione e se il tuo desiderio è quello di intraprendere questa professione, allora non ti resta che seguire i nostri consigli.